XFormare

Written by
Categories: LaStampa.it

Sapete che il Ministero del Lavoro e l’ISFOL hanno promosso un progetto di e.learning pubblico e gratuito? Che finalmente anche il nostro Paese si sta dotando di un sistema nazionale di formazione via web che copre una vasta gamma di argomenti e si rivolge a tutti coloro che intendono migliorare le proprie conoscenze e competenze?

Proprio così. Il progetto in questione si chiama XFormare. E, secondo Mimma Giaccari, direttore generale ENAIP (capofila del raggruppamento che sta attuando il progetto e che comprende, tra gli altri, importanti enti come IAL, Associazione SMILE, ENFAP, Consorzio Scuola Lavoro), si tratta di un’opportunità formativa di alta qualità, destinata a diversi profili professionali, fondata sull’idea che le nuove tecnologie vanno utilizzate per stimolare l’interazione. Favorire i comportamenti collaborativi. Sostenere il passaggio dalla società dell’informazione alla società della conoscenza. Sviluppare nuovo paradigma cognitivo dinamico e interattivo.

Sullo sfondo?
La strategia di Lisbona. L’idea che le persone possano apprendere lungo tutto l’arco della vita. Sviluppare al meglio le loro capacità e competenze. Realizzare il loro potenziale in quanto di cittadini, membri della società e agenti economici.

Cinzia Massa, responsabile del progetto per Associazione SMILE, tiene molto a sottolineare che X Formare non è solo un catalogo formativo organizzato per unità formative e percorsi, ma anche un sistema teso a favorire lo scambio di esperienze in rete, lo sviluppo di conoscenza condivisa, la creazione di ambienti virtuali di crescita professionale, il collaborative learning.

Il tutto è sostenuto – conclude la Giaccari – dalla possibilità di personalizzare i percorsi, di gestire in modo flessibile i tempi, i luoghi e i modi dell’apprendimento, di facilitare il confronto e lo scambio di conoscenze attraverso le comunità di pratiche, di creare conoscenza condivisa, di favorire la crescita professionale.

Per chi intendesse raccogliere la sfida l’indirizzo è www.xformare.it
Per saperne di più scrivere a xformare@smile.it

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *