Tre passi avanti

Written by
Categories: LaStampa.it

Mi conosci? E quanto mi conosci?
Niente paura. Non abbiamo nessuna intenzione di assillarvi con un nuovo tormentone modello compagnia telefonica in caccia permanente di nuovi abbonati.
Molto più semplicemente intendiamo parlarvi della nuova iniziativa promossa da La Feltrinelli, 50 anni e più di passione, impegno, attività nel mondo della cultura, dei libri, della musica.

Tre passi avanti, natura, letteratura, musica, così si chiama il progetto ludico educativo che sta coinvolgendo più di 200 scuole medie di 9 città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.
Detto che le scuole medie di Torino che partecipano al progetto sono Dante Alighieri (3 classi), la Alvaro Modigliani (2 classi), la Croce Morelli (3 classi), la Frassati (3 classi), 2 della Gozzi – Olivetti (2 classi) e la Antonio Meucci (1 classe), possiamo aggiungere che l’obiettivo è quello di aiutare i giovani futuri cittadini a scoprire la propria città in tutta la sua ricchezza, ad amarla sempre di più, a riconoscersi in nella sua storia e nella sua cultura.

La caccia ai tesori della natura, della letteratura e della musica si avvale, come spiegano gli autori, di “schede informative e interattive, realizzate per ognuna delle città e articolate in due serie: 5 schede ambientali dedicate a 5 diversi luoghi di interesse naturalistico e 5 schede culturali, ognuna delle quali traccia un itinerario fra luoghi legati a personaggi della letteratura, della musica e talvolta anche del cinema. Strumenti fra loro paralleli e complementari, concepiti per guidare le esplorazioni e offrire semplici spunti per la ricerca sul campo e l’attività didattica in diverse discipline, in particolare italiano, scienze, arte e musica”.

Interessanti anche i premi.
La scuola di ogni città che a giudizio della giuria avrà meglio interpretato e risposto con originalità e creatività agli obiettivi del percorso ludico didattico riceverà una dotazione di 2000 euro da utilizzare per arricchire la biblioteca o la dotazione audio/video dell’istituto (+ 1 euro aggiuntivo per ogni prodotto della linea Exciting acquistato in città dal 1° dicembre 2006 al 31 marzo 2007).
I migliori 3 tra i 9 finalisti riceveranno inoltre un premio aggiuntivo consistente in un buono acquisto la Feltrinelli di 3.000 euro da suddividersi tra tutti gli alunni che hanno partecipato alla produzione dell’elaborato.
Buona partecipazione.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *