Conversare, voce del verbo apprendere

Noi Leggiamo. Riflettiamo. Scriviamo. Condividiamo. Impariamo.
Questo il messaggio nella bottiglia di Learning 2.0: A Colorado Conversation, l’iniziativa che si terrà sabato 23 febbraio 2008, dalle 9.00 am fino alle 3:00 pm (ora locale) alla Arapahoe High School di Centennial, Colorado, Stati Uniti d’America.

Perché ve la segnaliamo con tanto anticipo?
Innanzitutto per darvi più tempo per dare un’occhiata e decidere magari di iscrivervi e partecipare, anche “solo” via internet.

In secondo luogo perché l’idea ci sembra molto interessante. Perché è aperta non solo agli insegnanti ma anche agli amministratori, agli studenti, ai membri dei consigli di amministrazione delle scuole, ai genitori e a tutti coloro che trovano interessante discutere di apprendimento. Perché muove dall’idea che la discussione è parte fondante del processo di apprendimento. Perché si propone di espandere la solida rete di apprendimento che intorno a questi temi si sta realizzando in varie parti del mondo.

In terzo luogo perché ci piacerebbe che anche nel Belpaese iniziative di questo tipo si potessero sviluppare con una certa continuità. Perché pensiamo che anche in Italia esistano esperienze e sperimentazioni che meritano di essere raccontate. Che puntano sulla capacità di connettere, collegare, creare di chi apprende per migliore e sviluppare gli ambienti di apprendimento. Che sfruttano le potenzialità della rete per fare in modo che gli studenti non siano solo consumatori ma anche produttori di contenuti.

Infine perché tra gli ideatori dell’iniziativa c’è Karl Fisch che, insieme ad un nutrito gruppo di insegnanti e sviluppatori della Arapahoe High School sta portando avanti un discorso davvero molto interessante sul futuro dell’apprendimento.

Buon 2008 a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *