Raccontaci il tuo PON

L’oggetto del concorso?
Creare un video per valorizzare e diffondere i percorsi scolastici di ricerca educativa ideati e realizzati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” 2000/2006.
I promotori?
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Affari internazionali dell’Istruzione scolastica – Ufficio V.
Perché proprio un video?
Perchè, come spiegano gli autori, si intende “favorire il lavoro di gruppo, privilegiando l’utilizzo di un modello di comunicazione tecnicamente all’avanguardia che, attraverso le immagini, renda le idee progettuali e il percorso che ha portato alla realizzazione di ogni singolo progetto, fruibili con facilità nei contesti più vari (incontri, manifestazioni, corsi, lezioni…) e ne consenta la diffusione tramite i mass media (la televisione in vari “format” per emittenti locali, nazionali, canali tematici; la divulgazione on line su internet).

Al concorso possono partecipare tutti gli alunni/e e i/le docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado delle regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) che hanno realizzato progetti nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” 2000/2006.

Il tema del video dovrà riguardare una delle Misure/azioni previste dal Fondo Sociale Europeo: Pari opportunità, Educazione all’ambiente, Società dell’informazione, Formazione integrata, Prevenzione della dispersione, Cultura della legalità, Sostegno all’innovazione, Educazione degli adulti ecc..

Cosa aggiungere ancora?
Che ogni scuola può partecipare con più video;
che ciascun video dovrà avere una durata massima di 5 minuti;
che il termine massimo per inviare i video prodotti è il 15 giugno 2007;
che per le scuole e i componenti dei gruppi vincitori sono previsti diversi  e interessanti premi;
che di tutto questo e molto altro ancora, compresa la possibilità di scaricare il bando completo potete leggere alla pagina http://www.unioncontact.it/ponscuola/media/bando.htm
Buona partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *