Tanta musica e non solo scuola

Written by
Categories: Unità

E’ decisamente tempo di vacanze e per l’ultimo numero di scuola medium prima della pausa estiva non potevamo che scegliere Nonsoloscuola.
Cliccando su stazioni radio avrete ad esempio la possibilità di scegliere la vostra frequenza preferita ed ascoltare musica di ogni tipo. Noi ci abbiamo provato e una benevola dea bendata ci ha donato in sorte la mitica “Yesterday” dei Beatles.
Se invece avete voglia di dare un’occhiata a cosa sta avvenendo dalle parti dell’Etna cliccate su “Telecamera calda”, la web cam che ogni 30 secondi vi aggiorna su tutto quanta accade sulla bocca di fuoco più prolifica d’Europa: chissà che la vostra “buena” sorte non vi porti a godere in diretta di uno degli spettacoli naturali più suggestivi che esistano.
Se invece volete sapere cosa c’era scritto su un manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell’antica chiesa di San Paolo cliccate su “Desiderata” e chissà che non troviate qualche spunto per riflettere un po’.
Ma anche se amate stare al fresco e passare un po’ di tempo a fare e disfare puzzle a “Nonsoloscuola” troverete quello che fa per voi: tanti puzzle preparati apposta per voi ed in più (gratis) il programma “Puzzlewizard”, creato in Visual Basic (un linguaggio di programmazione tra i più diffusi) da Claudio Gucchierato e Mauro Rossi, con il quale potrete inventare e costruire voi stessi i puzzle con i quali far impazzire i vostri amici vacanzieri.
Se amate la musica classica e pensate sia giusto celebrare Johann Sebastian Bach in occasione del 250° anniversario della morte, il 28 luglio 2000, cliccate pure su “Giovanni Sebastiano, un vecchio amico”, e da lì potrete salpare verso i siti dedicati al grande compositore: da Johann Sebastian Bach un sito molto ricco tutto in italiano, alle guide di Supereva, all’Archivio di midi classici, al Club J.S. Bach dove potrete scaricare gratis un gran numero di file musicali.
State pensando che a “Nonsoloscuola” la grande assente è la scuola? Vi sbagliate di grosso.
Provate ad esempio a collegarvi con “Nonsolobambini”, “Nonsoloinsegnanti” o “Nonsologenitori”, veri e propri canali tematici dedicati, e vi accorgerete subito di risorse e contenuti per la scuola a vostra disposizione.
Facciamo qualche esempio?
Potete scaricare Drawing, un programma per disegnare al computer davvero utile per i più piccini; esercitarvi con Indovinanumeri, un gioco di logica; visitare il Museo virtuale degli strumenti musicali; seguire il corso di Word; collegarvi con il corso Internet, dalla navigazione allo sviluppo; consultare la Guida al metodo di studio e tanto altro ancora.
Buone vacanze.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *