Scuola ER, così votano i più piccoli

Written by
Categories: Unità

Che ne direste di riscaldare i motori, in attesa del referendum del 21 maggio, accompagnando figli e nipoti a votare per “cambiare il mondo”?
Proprio così. Perchè nel 2000, dal 1 al 31 maggio, votano (anche) i più piccoli. Quelli dai 3 ai 15 anni. Che in cambio del loro voto riceveranno un “regolare” certificato.
E la promessa che le loro richieste saranno consegnate “a quegli adulti che possono e debbono cambiare le cose” (cosa da poco, specialmente di questi tempi).
E’ solo una una delle tante cose che abbiamo scovato, all’indirizzo www.edizpiemme.it/voto.htm, navigando nel sito di ScuolaER, il mondo della scuola in Emilia Romagna.
Un sito ricco di cose interessanti. Pensato per valorizzare il patrimonio di idee e progetti “made” in Emila Romagna. Ma che riesce a guardare oltre, a non rinunciare a quel “esprit” senza frontiere che dovrebbe caratterizzare sempre le iniziative in rete.
Avete voglia di diventare redattori di ScuolaER? Di scambiare idee ed esperienze? E contribuire con le vostre segnalazioni, proposte, progetti articoli a rendere sempre più bello e ricco il sito? Basta un clic.
Se invece avete voglia di partecipare ad un safari in rete aperto a tutti, bambini e adulti, e siete pronti a partire per la caccia grossa non dovete fare altro che cliccare su Cyber Safari.
Lo scopo? “Aiutare famiglie, ragazzi e insegnanti ad utilizzare al meglio le risorse Web”.
Se volete conoscere più da vicino la Scuola Media Manlio Marinelli il posto giusto è “una scuola in primo piano”, lo spazio dove settimanalmente viene presentato il sito di una scuola della regione (fate un giro anche nell’archivio: vi assicuriamo che le sorprese positive sono davvero tante).
Se siete interessati al nuovo numero di Sophia Zoom sulle risorse presenti in Internet in relazione al mondo dei disabili e al supporto a tutti coloro che si occupano dell’integrazione scolastica dei ragazzi con handicap potete richiederlo via e-mail a scuola@regione.emilia-romagna.it.
Potrete così consultare le sezioni dedicate alle risorse web (comunità virtuali, database online, siti istituzionali, editoria online, siti scelti), alle risorse extra web, ai software, ai progetti, agli eventi.
Ancora dalla prima pagina vi segnaliamo Progetto Lettura 2000, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, Pianeta Acqua, progetto didattico per le scuole elementari, il concorso Micromondi promosso dalla Garamond con la Logo Computer System e il Centro Intermedia del Comune di Cava dei Tirreni, la Rassegna teatro della Scuola.
Infine non trascurate le pagine di servizio, con link, notizie, normativa che abbiamo trovato davvero molto utili. Buona navigazione.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *