SetteTreOttoZeroTreTreOtto

enakapata3Niente 081, al tempo, per le telefonate urbane, non si usava. Prima 7547547 e poi 7380338. Era il numero di telefono di casa a Secondigliano. Per diversi anni servito soprattutto per ricevere la telefonata di metà pomeriggio  di papà. Niente chi parla, lui prima della voce riconosceva l’odore. La domanda inesorabile come il passato: ci sono novità? La risposta quasi:  NN (Nessuna Novità). Forse il telefono era troppo veloce per il livello medio di accadimenti in una famiglia operaia come la nostra. Forse era la consapevolezza che da lì a qualche ora papà sarebbe tornato a casa e anche se c’era qualche novità meglio dirgliela di persona. Forse era che il telefono ci sembrava più utile per parlare con amici e fidanzate (al tempo l’unica “chat”  disponibile D. In ogni caso papà non si è mai perso d’animo, al punto che le rare volte in cui non telefonava quasi quasi ci prendeva l’ansia. Esagerati? Forse. Ma papà lavorava con la corrente elettrica e con la corrente elettrica non si scherza D.
Perchè vi racconto tutto questo? Perchè mi piace. E perchè mi sembra un modo simpatico per annunciare le novità di casa Enakapata, che anche in questo difficile mese di Agosto non mancano.
Avete pronta carta, penna, tastiera, touch screen? E allora scrivete:
21 Agosto. Ore 21. BeB A Casa di Margherita, a 4 km da Porto Cesareo, presentazione di Enakapata e, a seguire, concerto jazz di Francesco Fornarelli Quartet.
31 Agosto. Ore 15.00 – 15.30.  Enakapata è ospite di Fahrenheit, programma cult di Radio 3.
Per ora mi sembra abbastanza, ma voi ogni tanto passate da queste parti.
Papà? La prossima volta che lo sogno glielo dico. No, la volta dopo. La prossima mi ha promesso un terno secco sulla ruota di Napoli. Sperando che non sbagli casa come un mese fa.

Potrebbero interessarti anche...