Programma

Programma II° Anno 3 CFU
Il corso si propone di offrire agli studenti, attraverso lo studio degli autori più significativi e l’approfondimento delle relazioni tra loro esistenti, l’insieme di elementi e di strumenti concettuali ed analitici necessari per ripercorrere le tappe più importanti della storia del pensiero organizzativo.
Particolare rilevanza sarà data, nella seconda parte del modulo, al concetto di Serendepity, alla sua genesi, al suo impatto e al suo valore nell’analisi dei processi organizzativi.

Programma III° Anno 6 CFU
Il corso si propone di offrire agli studenti l’insieme di elementi e di strumenti concettuali ed analitici necessari per rileggere e approfondire i concetti e le teorie principali di in una storia, quella dell’organizzazione, nella quale assieme alle strutture assumono sempre maggiore importanza i processi organizzativi, la ricerca di senso e significato della vita organizzativa.
La seconda parte del corso, articolato in due moduli di 22 ore ciascuno, sarà dedicato al concetto di sensemaking e alla sua importanza nel processo di ricostruzione delle storie vere delle organizzazioni.

I Modulo (22 ore)
Strutture e Processi Organizzativi
Il modulo sarà dedicato alla esplorazione delle principali idee e concetti che hanno segnato la storia del pensiero organizzativo.
In particolare, sarà dato risalto ai più recenti approcci proposti dal pensiero neoistituzionalista e dai sostenitori del cosiddetto approccio morbido allo studio delle organizzazioni.

II Modulo (22 ore)
Senso, Significati, Connessioni
Il modulo sarà dedicato alla valutazione delle relazioni, delle scelte e degli scambi interpersonali nei processi organizzativi.
In particolare, saranno approfondite le ragioni per le quali superare ambiguità e contraddizioni vuol dire, oggi più che mai, dare senso e significato all’agire organizzativo.

Potrebbero interessarti anche...