Nato a Cotronei (KR) il 11.09.1955 »

residente a Napoli in via Salita Petraio 12, C.A.P. 80127

INFORMAZIONI PERSONALI
telefono: +393316353482
mail: v.moretti@fdv.cgil.it

TITOLO DI STUDIO
Laurea in Sociologia conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno in data 27.09.1979 con la votazione di 110/110 e lode.

SINTESI DEL PROFILO
Vincenzo Moretti, sociologo, dirige la sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio ed è professore a contratto di Sociologia dell'Organizzazione all'Università di Salerno. La sua attività di ricerca è diretta all’ideazione, all'analisi e alla progettazione di sistemi e processi di organizzazione, di apprendimento (in presenza e a distanza), di comunicazione, di innovazione, temi intorno ai quali ha pubblicato numerosi volumi e oltre 300 tra articoli e paper su riviste e quotidiani a carattere nazionale (tra gli altri Nòva Il Sole 24 Ore, Technology Review, La Stampa.it, l’Unità, Quaderni di Rassegna Sindacale). Scrive di Serendipity su Il Mese di Rassegna Sindacale (da gennaio 2007) e di Sensemaking su Nòva Lab (Il Sole 24 Ore) - Questioni di Senso (da novembre 2007). Ha una buona conoscenza del pacchetto Office, del linguaggio Html e xHtml, delle piattaforme per la formazione a distanza Moodle e Docebo, degli strumenti Web 2.0 (blog, wiki, etc.).

ATTIVITÀ IN CORSO
Responsabile della sezione Società Culture e Innovazione alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, III° anno (44 ore – 6 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2010 – 2011.

ATTIVITÀ SVOLTE IN AMBITO UNIVERSITARIO
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, III° anno (44 ore – 6 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2009 – 2010.
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, II° e III° anno (66 ore – 9 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2008 – 2009.
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, II° e III° anno (66 ore – 9 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2007 – 2008.
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, II° e III° anno (66 ore – 9 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2006 - 2007.
Docente del Corso Online di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE (I°, II° e III° modulo, 9 CFU), Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2007 – 2008.
Professore a contratto di SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, insegnamento ufficiale, II° e III° anno (66 ore – 9 CFU) Corso di studio triennale in Sociologia - Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2005 - 2006.
Docente di SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE al Master Interfacoltà di I° Livello in Pianificazione dello sviluppo locale – Saperi integrati per lo sviluppo territoriale promosso dall’Università di Napoli (Facoltà di Architettura, Economia, Sociologia, Aprile – Maggio 2006).
Professore a contratto di SOCIOLOGIA INDUSTRIALE (insegnamento ufficiale - III° anno - Corso di studio triennale in Scienze della Comunicazione - Facoltà di Lettere e Filosofia) presso l'Università degli Studi di Salerno, Anno Accademico 2003 - 2004.
Ideazione e cura di LEZIONI NAPOLETANE, ciclo di conferenze promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, dalla Fondazione Feltrinelli e dalla rivista Austro e Aquilone sui cambiamenti della cultura, della società, dell'economia alla fine del secolo breve. Relatori: Sergio Cofferati, Furio Colombo, Luca De Biase, Diego Piacentini, Stephan von Stenglin, Salvatore Veca
Ideazione e cura di INFORMARE VUOL DIRE, ciclo di seminari promosso dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla rivista Austro e Aquilone. Relatori: Salvatore Casillo, Riccardo Dalisi, Luca De Biase, Hubert Fexter, Luigi Frey, Roberto Marchesini, Salvatore Veca, Alessandro Vezzosi.

ATTIVITÀ SVOLTE IN AMBITO EXTRA UNIVERSITARIO
Marzo 2007 - Settembre 2000: Presidente di SMILE (Sistemi e Metodologie Innovative per il Lavoro e l'Educazione), agenzia di ricerca e formazione che opera con un proprio sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000 nell’ambito della formazione continua, della concertazione dei piani formativi aziendali e territoriali, della formazione a distanza, dell'organizzazione e gestione delle risorse umane, della formazione post-diploma e post-laurea, dell'aggiornamento dei dirigenti scolastici e del personale docente.
Marzo 2007 – Giugno 2002: Presidente di SMILE ON LINE s.r.l. nata nel giugno del 2002 con lo scopo di razionalizzare e promuovere su Internet tutte le attività e i contenuti, formativi e informativi, prodotti dal network SMILE.
Marzo 2007 – Giugno 1999: Direttore editoriale di SMILE.IT, il portale della formazione.
Marzo 2007 - Febbraio 2006: Componente del Comitato di Coordinamento delle attività della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Settembre 2000 – Giugno 1999: Responsabile Assicurazione Qualità SMILE.
Settembre 2000 – Giugno 1999: Responsabile Comunicazione SMILE.
Maggio 1999 - Luglio 1985: Dirigente CGIL Nazionale, Ufficio Riforme Istituzionali; Segretario generale aggiunto CGIL Campania; Componente della Segreteria CGIL Campania (responsabile organizzativo); Segretario generale FILCEA CGIL (sindacato chimici) Campania; Componente della Segreteria FILCEA CGIL Campania; Segretario generale FILCEA CGIL Napoli; Funzionario FILCEA CGIL Campania (nel corso di circa 10 anni di direzione del sindacato chimici è stato in particolare impegnato in attività di studio e di contrattazione di processi organizzativi in grandi gruppi come Pirelli, Montefibre, 3M, in importanti aziende come Pierrel, Manuli, Snia fibre, in settori produttivi come la concia e la ceramica).
Anni 2004 - 1995: Condirettore di AUSTROEAQUILONE.IT, la fabbrica dei contenuti.
Anno 2001: Coordinatore del LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA E COMUNICATIVA del Comune di Casoria (Napoli) nell'ambito del "Concorso Nazionale di Progettazione Partecipata e Comunicativa" - seconda edizione -, indetto dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con WWF, C.E.R., Ministero dell'Ambiente e ANCI.
Anni 2000 - 1999: Coordinatore del FORUM ICT istituito presso la Vice Presidenza della Giunta della Regione Campania.
Anni 2000 - 1999: Autore della rubrica settimanale SCUOLA MEDIUM per il supplemento Scuola e Formazione de L'Unità.
Anno 1999: LA MIA PRIMA PAGINA WEB (vincitore del primo premio al concorso "Mediamici" Fondazione Banco di Napoli) e PENSIERI E AUTORI PER IL PROSSIMO MILLENNIO, (vincitore del secondo premio al convegno "Internet: Il media del 2000" CILEA NIR - IT 1999), attività di sperimentazione delle possibilità didattiche offerte dai nuovi media con bambini e insegnanti del 70° Circolo Didattico di Ponticelli.
Anni 1998 – 1995: Ideatore e condirettore della rivista AUSTRO E AQUILONE.